Agopuntura

Medicina naturale

L’agopuntura è un’antica tradizione orientale che da migliaia di anni è considerata una terapia alternativa efficace per il trattamento di numerose malattie, con lo scopo principale di assecondare e migliorare il benessere generale di ogni paziente.

I benefici dell’agopuntura rappresentano un rimedio importante anche per chi cerca di cambiare in meglio il proprio stile di vita, ad esempio nel caso si cerchi di smettere di fumare. Un principio fondamentale su cui si basa tale pratica infatti consente il rilascio di endorfine che sostengono un percorso di successo contro il vizio del fumo, attenuando i sintomi dell’astinenza da nicotina così come da altre sostanze. L’agopuntura quindi si configura come un rimedio estremamente sicuro ed efficace per chi vuole porre fine al vizio delle sigarette.

Agopuntura e medicina naturale: l’attenzione per l’individuo

Secondo il pensiero tradizionale cinese, le dipendenze e le malattie possono essere contrastate e sconfitte supportando il nostro benessere e la salute assecondando l’energia vitale che viene definita Qi e che attraversa dei canali noti come meridiani. Tale energia è rappresentata da due qualità contrapposte, lo Yin e lo Yang, presenti in uguale misura: il loro equilibrio è alla base del benessere di ogni soggetto e quando tali forze non sono adeguatamente proporzionate, possono manifestarsi dei disagi.

Per la tradizione dell’agopuntura quello che conta non è la malattia: esiste solo il malato e l’attenzione è posta totalmente sulla risoluzione dei suoi blocchi energetici che non vanno soffocati o nascosti attraverso medicinali con azione sintomatica. In questo modo ogni soggetto può essere ricondotto alla sua condizione di equilibrio naturale al fine di raggiungere uno stato di salute duratura ed effettiva.

AGOPUNTURA MEDICINA NATURALE

Cosa è possibile trattare con l’agopuntura e la medicina naturale

Grazie all’agopuntura è possibile trattare numerose patologie, dalla nevralgia ai dolori osteo-articolari, dalle affezioni intestinali fino a quelle ginecologiche, dalle turbe sessuali maschili ai problemi respiratori e alle allergie, dalla dipendenza dal fumo a disturbi nervosi di diversa origine e natura. Tornando all’esempio del tabagismo, possono essere sufficienti poche sedute, di cui una iniziale e altre due al massimo come richiamo.

Ogni sintomo clinico ed ogni disagio vanno inquadrati e trattati in maniera individuale per un risultato più efficace, duraturo e nell’ambito di un approccio dolce. In linea di massima le seguenti malattie possono essere trattate con successo attraverso la sinergia tra agopuntura e medicina naturale:

• alcolismo
  • fumo di sigarette (massimo due sedute)
  • lombosciatalgia
  • periartrite
  • ernie discali cervicali e lombari
  • dolori muscolari ed articolari
  • lesioni ai legamenti e menischi
  • contratture muscolari
  • ipertrofia prostatica